• anca_dolore.jpg
  • anca_protesi.png
  • ginocchio_dolore.jpg
  • ginocchio_protesi.png

Gentile paziente,

benvenuto in questo sito interamente dedicato ai pazienti che devono sottoporsi ad un intervento di chirurgia protesica dell'anca e del ginocchio. Spero che le notizie in esso contenute, ed i miei consigli, la possano orientare nel migliore dei modi verso la completa risoluzione dei suoi problemi. In queste pagine troverà cinque semplici domande che l'aiuteranno a comprendere il suo problema e ad affrontare consapevolmente la terapia migliore. Non esiti a contattarmi, e se ha qualche dubbio, a pormi le domande che riterrà più opportune.
Dott. Luca Antonelli

Home Notizie Aggiornamenti protesi anca e ginocchio Protesi del ginocchio: differenze tra obesi e grandi obesi

Protesi del ginocchio: differenze tra obesi e grandi obesi

Uno studio dell'Università di Singapore marca una differenza tra obesi e grandi obesi in quanto a fattori di rischio pre e intraoperatorio per l'impianto di protesi di ginocchio

In questo lavoro di ricercatori dell’Università di Singapore si evidenzia come a 2 anni dall’intervento di protesi del ginocchio non vi siano differenze significative nei risultati clinici in termini di rischi pre ed intraoperatori e di risultati clinici fra un gruppo di pazienti non obesi ed un gruppo di pazienti obesi. Ciò che può invece influire negativamente sul risultato clinico è la grande obesità con BMI > a 40; in questi casi è pertanto spesso necessario utilizzare impianti protesici più personalizzati e con una stabilità primaria maggiore rispetto agli impianti primari standard.

Fonte:
Lim CT. Paper #435. Presented at: American Academy of Orthopaedic Surgeons Annual Meeting; March 19-23, 2013; Chicago.

 

I più letti

Ultimi articoli pubblicati