• anca_dolore.jpg
  • anca_protesi.png
  • ginocchio_dolore.jpg
  • ginocchio_protesi.png

Gentile paziente,

benvenuto in questo sito interamente dedicato ai pazienti che devono sottoporsi ad un intervento di chirurgia protesica dell'anca e del ginocchio. Spero che le notizie in esso contenute, ed i miei consigli, la possano orientare nel migliore dei modi verso la completa risoluzione dei suoi problemi. In queste pagine troverà cinque semplici domande che l'aiuteranno a comprendere il suo problema e ad affrontare consapevolmente la terapia migliore. Non esiti a contattarmi, e se ha qualche dubbio, a pormi le domande che riterrà più opportune.
Dott. Luca Antonelli

Home Notizie Aggiornamenti protesi anca e ginocchio Protesi dell'anca e attività fisica

Protesi dell'anca e attività fisica

L'intervento di protesi dell'anca, se bene eseguito, porta ad un miglioramento delle capacità fisiche del paziente e ad un aumento dell'attività fisica.

Alcuni ricercatori svizzeri hanno seguito negli anni (fin dal 1996) un alto numero di pazienti (oltre 2600) evidenziando che i pazienti che si sono sottoposti ad intervento di protesi dell’anca hanno notevolmente ed in modo costante aumentato la loro attività fisica e che tale aumento è rimasto costante nei successivi 5 e 10 anni dopo l’intervento; la percentuale dei pazienti che hanno aumentato la loro attività fisica post operatoria si è elevata dal 33% degli anni 1996-2001 al 47% dell’ultima decade; ciò a dimostrazione che l’intervento di protesi dell’anca non solo ripristina un normale movimento ma addirittura migliora le capacità fisiche del paziente.

Fonte:
Lübbeke-Wolff A. Paper #44. Presented at: American Academy of Orthopaedic Surgeons Annual Meeting; March 19-23, 2013; Chicago.

 

I più letti

Ultimi articoli pubblicati