Protesi in grave varismo del ginocchio
Caso clinico di correzione di grave varismo del ginocchio con intervento di protesi
Il caso clinico riguarda una paziente affetta da gravissimo varismo bilaterale delle ginocchia (>di 20°) con severa limitazione della capacità deambulatoria se non per pochi passi e spesso con l'aiuto di una stampella. A causa della severa disabiltà e della quasi totale incapacità a camminare la paziente si sottopose alla mia attenzione per valutare la possibilità di effettuare un intervento chirurgico. Le immagini ed i video successivi inquadrano quindi il caso clinico dal momento degli accertamenti pre operatori fino al quadro post operatorio che evidenzia una perfetta correzione del varismo ed un bilanciamento ottimale dei legamenti. In 5a giornata la paziente già deambulava autonomamente con l'aiuto di una stampella e fletteva attivamente fino a 90°. Il risultato clinico è stato valutato, in base alle comuni scale di valutazione clinica, come ottimo.






Ad appena 6 giorni dall'intervento, il paziente è in grado di deambulare autonomamente con appoggiandosi alle stampelle. Si può notare la completa correzione della deformità del ginocchio.
Flessione post operatoria a 5 giorni dall'intervento, con punti di sutura ancora in situ. La paziente può flettere il ginocchio fino a 90° senza dolore.